Perché scegliere un materasso naturale

L’importanza dei prodotti naturali per dormire meglio

Spesso si preferisce l’uso di materiali naturali nell’abbigliamento perché possono offrire maggior benessere. Altrettanto si è molto attenti ai prodotti naturali quando si pensa ai nostri figli. Però non si presta la stessa attenzione al sistema letto in cui dormiamo 8 ore tutte le notti. Di frequente mi vengono chiesti aspetti estetici riguardo alla fodera del materasso. Poche volte invece il cliente pone l’accento sulla salubrità dei materiali. Altri prediligono prodotti molto economici che possono non avere controlli su tutta la filiera di approvvigionamento e produzione dei materassi, dei cuscini o delle reti.

Dormire meglio con un materasso naturale sembra un concetto astratto, ma i prodotti naturali in realtà hanno molte caratteristiche che migliorano la qualità del nostro sonno:

  • materassi certificati per l’assenza di sostanze nocive all’organismo umano – consideriamo non solo il contatto con la pelle, ma soprattutto cosa possiamo respirare!
  • materassi o cuscini realizzati con fonti naturali rinnovabili
  • prodotti con processi eco-compatibili
  • un materasso e rete senza metallo che non trasmette al corpo elettricità statica.
  • tutto il sistema letto sviluppato in collaborazione con l’Associazione Italiana Fisioterapisti per un sostegno corretto del nostro corpo.

Questi punti evidenziano quanto un letto naturale incide sul benessere del vostro sonno.

L’importanza di materassi, cuscini e di reti letto certificati

In questo periodo dove i semilavorati provengono da ogni parte del mondo è importante poter disporre di certificati sulla salubrità e sull’ergonomia dei sistemi letto che si intende acquistare. Solo così puoi avere la tranquillità che il materasso, la rete o il guanciale è veramente salubre.

A Casa Nordica i materassi naturali Dorsal® – “dormire sano per vivere meglio”

Pochi marchi possono vantare una esperienza iniziata nel lontano 1932 nel settore del sonno come Dorsal. E’ dal 1989 che Dorsal usa lo slogan “dormire sano per vivere meglio” nelle sue comunicazioni, perché ha sempre creduto nel connubio tra i prodotti naturali e un buon riposo.
Sono pochi i produttori che possono vantare un materasso in vero lattice naturale (il “Vitalay”) o un memory naturale: la stragrande maggioranza dei prodotti nel campo degli schiumati è infatti di sintesi.
Anche i famosi materassi in lattice, che dovrebbero essere naturali, in realtà sono quasi sempre dei prodotti in larga parte derivati dal petrolio!

Una nuova visione ecologica del dormire

Dorsal si è sempre distinto per la sua coscienza ecologica. Ha introdotto tra i primi in Italia le reti a doghe di legno, quando tanti usavano ancora il metallo. Poi vende tuttora materassi in vero lattice naturale: attenzione che le norme italiane permettere di chiamare “lattice” anche prodotti in larga parte sintetici!
Il fiore all’occhiello di Dorsal è la linea Grand Soleil®, realizzato con materie prime naturali, provenienti da risorse rinnovabili quale il girasole e l’acqua.

Della linea Grand Soleil fanno parte, per esempio, i materassi:

  • Zefiro Memory, Zefiro Gel, e Zefiro Mousse per chi predilige i prodotti naturali traspiranti e un materasso fresco e arieggiato.
  • Il materasso Planet Dorsal – con la innovativa possibilità di poter scegliere fino a sei tipi di sostegno diversi sul materasso matrimoniale semplicemente scambiando le lastre interne.
  • I vendutissimi materassi Greener e Elisirissimo con un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Il materasso Fitness per gli sportivi che esercita una trazione “stretch” sui dischi intervertebrali.
  • I materassi naturali per bambini BabySol specifici per il bambino che lascia la culla e passa al lettino
  • I materassi naturali Play studiati per i bambini in crescita dai 4 ai 14 anni studiati sempre in collaborazione con l’Associazione Italiana Fisioterapisti.

Una rete letto ortopedica naturale è importante per la tua salute

Dorsal è famosa sul mercato per produrre reti letto di qualità, ed avere una ampia gamma di reti certificate presidio medico CE.
Non solo: le reti Dorsal Human sono state certificate dal rinomato IGR, istituto ergonomico tedesco di ricerca su prodotti innovativi ed ergonomici.

Inoltre Dorsal è l’unico produttore che ha certificato tutta la produzione di reti in legno con gli standard internazionali FSC® e PEFC™. Sono certificazioni che attestano la provenienza del legno, ovvero che le due gamme di supporti a doghe Dorsal sono realizzate con legno proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali. Scegliere un prodotto certificato significa essere sicuri di acquistare un prodotto eco-friendly e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Le vernici utilizzate nelle reti sono ovviamente atossiche ed il metallo è ridotto solo ad alcune viti.

Per chi è interessato offriamo anche la consulenza su come posizionare il letto rilevando le eventuali zone geopatiche, il tutto per permettervi il migliore sonno possibile (vedi la sezione “Geobiologia”(link).

Da Casa Nordica potrai provare una ampia gamma di materassi e reti Dorsal vicino a Bologna e a Ferrara

Casa Nordica ha da sempre scelto il rispetto dell’ambiente e dell’uomo tipico della cultura scandinava, e siamo esperti di lunga data del sonno e dei prodotti Dorsal. Vieni a trovarci, attraverso una approfondita analisi del tuo sonno, ti consiglieremo al meglio per l’acquisto di un prodotto naturale perfetto per te.